SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022


Bando Salesiani 2022/23

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON I SALESIANI
Aperto in questi giorni il bando 2022/23: per ragazzi e ragazze dai 18 anni (compiuti) ai 28 anni

I Salesiani di don Bosco realizzano i progetti di Servizio Civile Universale in scuole (medie e superiori), parrocchie, oratori e comunità per minori.
Le aree di intervento dei progetti riguardano prevalentemente l’educazione e la promozione culturale. I volontari sono impegnati in attività di animazione, tutoraggio scolastico, e nell’organizzazione dei tempi e del lavoro dei vari centri.
Come da tradizione salesiana, l’aiuto ai giovani viene collocato al centro di tutto, in un clima di famiglia, di gioco e di accoglienza. Ragazzi che aiutano altri ragazzi… in un circolo virtuoso in cui è chi assiste e collabora che impara di più, perché il servizio civile rimane per intensità, durata, e contenuto un’occasione imperdibile e preziosa di crescita personale e professionale, ma anche di formazione civica e di acquisizione di consapevolezza.

Per vivere l’anno di Servizio Civile Nazionale presso i Salesiani di Bologna, scrivi una mail al Preside (don Giovanni Sala – presidesup.bolognabv@salesiani.it) per un primo incontro conoscitivo.

AFFRETTATI: il bando scade alle ore 14:00 del 26 GENNAIO 2022!!!

1) TEMPI  E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Fatto il primo incontro conoscitivo con il Preside (don Giovanni Sala – presidesup.bolognabv@salesiani.it), le selezioni di accesso al Servizio Civile procedono nel seguente modo:

  1. E’ prevista esclusivamente una sola modalità  di presentazione delle domande:
  2. Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma online all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it;
  3. I giovani potranno accedere alla piattaforma solo con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  4. Le candidature andranno presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022;
  5. Sul sito MGS sono pubblicate le informazioni principali tra cui i nomi dei progetti e numerose altre indicazioni utili: https://www.mgslombardiaemilia.it/servizio-civile-universale/

La segreteria di SC è disponibile per eventuali consulenze sulla compilazione della domanda: per prendere appuntamento è possibile mettersi in contatto con Federico Cortesi – 366 4347414  segreteriapg.milano@salesiani.it (dal lunedì al venerdì in orari di ufficio).

2) CALENDARIO DELLE SELEZIONI E INIZIO DEL SERVIZIO CIVILE

  • Alla chiusura del bando, verrà pubblicato e comunicato per mail il calendario delle selezioni ufficiali per i candidati che avranno presentato domanda secondo i tempi e le modalità indicate. I colloqui di selezione si terranno grosso modo da inizio marzo fino a metà aprile, presso: Ufficio di Servizio Civile Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana – via Copernico, 9 – MILANO (in caso di restrizioni per la prevenzione del contagio CoViD-19, verrà valutata la possibilità del colloquio on line)
  • In una data che verrà comunicata, verranno pubblicate le graduatorie di accesso al Servizio Civile.
  • Per i candidati che hanno passato la selezione in quanto idonei e selezionati, l’inizio del Servizio Civile è previsto indicativamente per Aprile-Maggio 2022: la data di inizio dipende dal Ministero e verrà comunicata per tempo. Allo stesso modo, verrà comunicato per tempo il calendario delle giornate formative obbligatorie da sostenere durante l’anno.
  • Al primo giorno di Servizio Civile non è ammessa l’assenza del candidato, se non per motivi di salute opportunamente documentati.

3) MATERIALE INFORMATIVO

Ai seguenti link, è disponibile il materiale informativo utile per avere maggiori dettagli sui progetti e sulle modalità di attuazione del servizio civile:

4) LINK UTILI