SERVIZIO CIVILE NAZIONALE


Bando Salesiani 2018/19

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CON I SALESIANI
Aperto in questi giorni il bando: per ragazzi e ragazze dai 18 anni (compiuti) ai 28 anni

I Salesiani di don Bosco realizzano i progetti di Servizio Civile Nazionale in scuole (medie e superiori), parrocchie, oratori e comunità per minori.
Le aree di intervento dei progetti riguardano prevalentemente l’educazione e la promozione culturale. I volontari sono impegnati in attività di animazione, tutoraggio scolastico, e nell’organizzazione dei tempi e del lavoro dei vari centri.
Come da tradizione salesiana, l’aiuto ai giovani viene collocato al centro di tutto, in un clima di famiglia, di gioco e di accoglienza. Ragazzi che aiutano altri ragazzi… in un circolo virtuoso in cui è chi assiste e collabora che impara di più, perché il servizio civile rimane per intensità, durata, e contenuto un’occasione imperdibile e preziosa di crescita personale e professionale, ma anche di formazione civica e di acquisizione di consapevolezza.

Per vivere l’anno di Servizio Civile Nazionale presso i Salesiani di Bologna, scrivi una mail al Preside (don Giovanni Sala – presidesup.bolognabv@salesiani.it) per un primo incontro conoscitivo.

AFFRETTATI: il bando scade il 28 SETTEMBRE 2018!!!

 

Fatto il primo incontro conoscitivo, le selezioni di accesso al Servizio Civile prevedono indicativamente i seguenti passi:

1) TEMPI E E MODALITÀ DEI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Sono previste le seguenti modalità di presentazione delle domande:

  • fino alle ore 18.00 del 28 settembre 2018 sarà possibile candidarsi per partecipare alle selezioni ufficiali del servizio civile consegnando la domanda a mano o per raccomandata presso:   SERVIZIO CIVILE ISPETTORIA SALESIANA LOMBARDO EMILIANA – VIA COPERNICO, 9 – MILANO.  Orari ufficio per consegna a mano dal Lunedì al Venerdì: orario 9.00 – 13.00; 14.00 – 16.00.  Viene fornito uno spazio di orientamento informativo a chi consegna la domanda a mano su appuntamento. Per fissarlo, chiamare il 02.67827526.
  • fino alle ore 23.59 del 28 settembre 2018 sarà possibile candidarsi per partecipare alle selezioni ufficiali del servizio civile mandando la domanda via pec: serviziocivile@pec.federazionescs.org

 

2) DOCUMENTAZIONE

La documentazione da completare interamente e consegnare secondo i tempi e le modalità appena indicate, comprende:

 

3) CALENDARIO DELLE SELEZIONI E INIZIO DEL SERVIZIO CIVILE

  • Sul sito: http://www.mgslombardiaemilia.it/servizio-civile-nazionale/ verrà pubblicato il calendario delle selezioni ufficiali per i candidati che avranno presentato domanda secondo i tempi e le modalità indicate. I colloqui di selezione si terranno grosso modo da metà Settembre fino a metà Ottobre a Milano, presso: Ufficio di Servizio Civile Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana – via Copernico, 9 – MILANO
  • Verso fine novembre verranno pubblicate le graduatorie di accesso al Servizio Civile.
  • Per i candidai che hanno passato la selezione in quanto idonei e selezionati, l’inizio del Servizio Civile è previsto indicativamente per fine Dicembre 2018, o al più Gennaio 2019: la data di inizio dipende dal Ministero e verrà comunicata per tempo. Al primo giorno di Servizio Civile non è ammessa l’assenza del candidato, se non per motivi di salute opportunamente documentati.

 

4) PER MAGGIORI INFORMAZIONI: