ISCRIZIONI A.S. 2022-2023


Informazioni Generali e Normativa

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DI OGNI ORDINE E GRADO

Le procedure di iscrizione ad ogni scuola di ordine e grado (classi entranti) sono regolate da una normativa specifica emanata dal Ministero dell’Istruzione.

Per il prossimo anno scolastico, la normativa di riferimento è contenuta nella Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021 avente per oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

In particolare, la Circolare afferma che: il sistema Iscrizioni on line aprirà alle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 e chiuderà alle ore 20.00 del 28 Gennaio 2022.

L’art. 3 della Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021 definisce in dettaglio la procedura :

  • I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
    • individuano la scuola d’interesse: per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno del portale “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;
    • accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic
      IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;

    • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
    • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
    • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (Scuole Statali), manifestano le preferenze rispetto alle diverse
      tipologie di attività secondo le modalità previste .

    • Il sistema “Iscrizioni on line avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire liter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.
    • L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line
  • Si raccomanda alle famiglie di provvedere per tempo a munirsi di uno dei 3 sistemi digitali di identificazione indicati (SPID – CIE – eIDAS)

Per le famiglie che desiderano avere maggiori informazioni sulla normativa scolastica in merito alle iscrizioni e sulle procedure per completare l’iscrizione, si mettono a disposizione i seguenti documenti (cliccare sul titolo per aprire il collegamento):

  1. Link al Portale del Ministero “Iscrizioni on line“: www.istruzione.it/iscrizionionline/
  2. Link al Portale del Ministero “Scuola in Chiaro“: https://www.miur.gov.it/-/scuola-in-chiaro
  3. Comunicato Stampa del Ministero (30 Novembre 2021): Scuola, iscrizioni online dal 4 al 28 gennaio
  4. Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021 (Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023)
  5. Ordinamento della Scuola Superiore (Licei, Tecnici e Professionali: settori, indirizzi e opzioni)
    1. Ordinamento Licei
    2. Ordinamento Istituti Tecnici
    3. Ordinamento Istituti Professionali
  6. Insegnamento della Religione Cattolica (Modulo B – solo per la Scuola Statale)
  7. Attività alternative alla Religione Cattolica (Modulo C – solo per la Scuola Statale)

 


ISCRIZIONI ALL’ISTITUO SALESIANO (FUTURE PRIME MEDIE E PRIME SUPERIORI)

Le famiglie interessate ad iscrivere il proprio figlio/a  all’ISTITUTO SALESIANO (scuola media e scuola superiore) possono trovare tutte le indicazioni all’apposita pagina del sito: http://www.salesianibologna.net/colloqui-e-iscrizioni/  , soprattutto vanno lette in dettaglio le comunicazioni: