Scuola Superiore


Scuola Secondaria di 2° grado (superiori)

La nostra Scuola è pubblica, aperta, libera, popolare, germinata e sviluppata dai principi pedagogici e dall’esperienza educativa di Don Bosco.
I salesiani continuano ad applicare il sistema pedagogico del “Padre e Maestro dei Giovani” e si impegnano a rispondere alle esigenze attuali con una proposta educativa e formativa che interpreta le attese della società e della famiglia; quindi offrono una Scuola che, in stretta collaborazione con la famiglia, dia ai giovani una formazione integrale, umana e cristiana completa ed una preparazione tecnico-professionale accurata. Insieme ad una didattica ben fatta l’offerta formativa è arricchita da attività libere, gruppi di interesse e percorsi di crescita trasversali per un incontro personale con ogni allievo.

SCARICA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE

SCOPRI DI PIU

Open Day e Iscrizioni

SCOPRI DI PIU

Comunicazioni e Download

Vail al Registro

Registro Elettronico
SCUOLA ON LINE

I nostri corsi

meccanica-19

TECNICO MECCANICA e MECCATRONICA

Scarica la Brochure
meccanica-03

PROFESSIONALE MECCANICO

Scarica la Brochure
backstage_2013-02

PROFESSIONALE GRAFICA e PUBBLICITA'

Scarica la Brochure
scienze applicate 2

LICEO
SCIENZE APPLICATE

Scarica la brochure
aule_liceo-04

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Scarica la brochure
Scienze umane

LICEO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE

Scarica la brochure

 Mensa 

Al termine delle lezioni del mattino gli allievi potranno usufruire del servizio mensa in modalità self-service con i pasti preparati all’interno dell’Istituto.

 Ricreazione 

Durante la ricreazione pomeridiana
gli allievi hanno a disposizione il bar, la palestra ed i cortili. Nel corso dell’anno sono organizzati tornei sportivi per classi ed altre attività formative.

 Studio assistito pomeridiano 

Da metà settembre a fine maggio tutti i pomeriggi (ad esclusione dei giorni di rientro pomeridiano o di sportello) su richiesta dei genitori, gli allievi hanno la possibilità di fermarsi in Istituto per studiare ed eseguire i compiti in forma individuale in ambienti ampi e silenziosi con un docente che garantisce il silenzio, l’ordine e l’impegno.

 Orientamento Post-Diploma 

La Scuola organizza e incentiva numerose attività sia di ingresso al mondo del lavoro che di conoscenza dell’ambiente universitario:

  • la redazione del proprio curriculum la vorativo
  • formazione sulle modalità di conduzione del colloquio lavorativo
  • partecipazione al Salone dell’Orientamento Universitario
  • incontri con associazioni specializzate sull’orientamento post diploma.

 Accompagnamento allievi L.104/DSA/BES 

In ottemperanza alla normativa vigente, l’Istituto elabora e aggiorna annualmente il proprio protocollo di accompagnamento degli allievi che presentano una certificazione oppure una diagnosi di disturbo dell’apprendimento.
Tale piano specifica le modalità di redazione, applicazione e comunicazione alla famiglia dei Piani Didattici Personalizzati.

 Non solo scuola… 

L’Istituto Salesiano rivela il meglio di sè nella cura dei rapporti educativi personali, nell’accompagnamento dei giovani, nell’animazione dell’ambiente, nell’organizzazione del tempo libero, nella proposta di attività di aggregazione, di formazione e di volontariato, sia durante l’anno che nei fine settimana e soprattutto nel corso della pausa estiva.

 Corsi di potenziamento e di eccellenza 

Al fine di potenziare la didattica curricolare e di favorire l’emergere delle eccellenze, in orario pomeridiano e nella forma della libera adesione, vengono proposti corsi trasversali relativi a: lingue straniere, fotografia, elaborazione video, design, brand image e self marketing.

 Struttura del quinquennio 

Tutti i percorsi hanno durata quinquennale e si concludono con l’Esame di Stato per il conseguimento del titolo di diploma.
Il primo biennio porta all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e al termine dell’intero percorso l’allievo è pronto a proseguire negli studi di ordine superiore sia nell’università come nella formazione tecnica superiore, all’inserimento nella vita sociale civile e nel mondo del lavoro coerentemente con le capacità e le scelte personali.
Negli istituti professionali al terzo anno si può acquisire la qualifica regionale del sistema IeFP (Operatore Meccanico o Grafico)

 Applicazione dell’Autonomia Scolastica 

Le unità di insegnamento sono di 60 minuti. Applicando le possibilità date dall’autonomia e dalla flessibilità, esse potranno essere utilizzate per curvare i curricoli ad una più precisa rispondenza alle esigenze delle famiglie e del territorio ai fini di una piena spendibilità sia nel mondo del lavoro come nell’università e nella formazione tecnica superiore delle conoscenze, abilità e competenze acquisite nel percorso di studi.

 Attività di Alternanza Scuola-Lavoro 

L’Istituto Salesiano, grazie alla tradizionale simbiosi con il territorio imprenditoriale Bolognese, promuove a pieno titolo l’alleanza tra istruzione e lavoro prevista dal Decreto sulla “Buona Scuola”.
Oltre alle attività puntuali di contato con il mondo del lavoro (visite in azienda, incontri con professionisti di settore, simulazioni di impresa, partecipazioni a bandi e concorsi, attività laboratoriali, corsi extracurricolari…), viene proposto un sistema integrato di Stage Aziendali:

  • Stage Ordinario : obbligatorio per tutti gli studenti, si svolge durante l’anno scolastico e sostituisce la frequenza didattica in aula
  • Stage Di Eccellenza: riservato ai più meritevoli, i svolge durante l’anno scolastico, occupa l’allievo per due pomeriggi a settimana
  • Tirocinio Estivo: si svolge in forma facoltativa durante l’estate, per una durata di 3-6 sett.
  • Stage Formativo all’Estero: si svolge di norma durante l’estate, ma può anche sostituire lo stage curricolare

Le attività di alternanza scuola-lavoro possono essere realizzate a partire dal 16° anno di età, sono regolate da apposite convenzioni tra scuola-azienda-famiglia, vengono introdotte con i corsi formativi su Salute e Sicurezza in ambiente lavorativo previsti a norma di legge.

 Potenziamento Lingua Inglese 

La scuola organizza molteplici attività per l’approfondimento linguistico dell’Inglese. Il  corso opzionale di lettorato in Madre Lingua del venerdì pomeriggio: affidato ad una Scuola Linguistica Accreditata, permette l’accesso alle certificazioni di livello. I  viaggi-studio e gli stage formativi all’estero organizzati secondo le seguenti modalità:

  • vacanza-studio a Dublino in college o famiglia (2-4 settimane)
  • stage non retribuito in una ca pitale europea (2-8 settimane)
  • stage retribuito post esame di sta to (6 mesi)

Il  Doppio Diploma Italo-Americano: in convenzione con Mater Academy (Miami), è un corso di accreditamento on-line che dà l’opportunità agli studenti italiani di ottenere un diploma di “High School” dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola in Italia.

 Sportello di ascolto psicologico 

E’ uno spazio a cui gli allievi aderiscono liberamente su prenotazione: nel corso dello sportello è possibile incontrare, in orario scolastico, un’esperta di tema adolescenziali (dott.ssa Mirella Cacco) alla quale parlare delle proprie preoccupazioni o esporre i propri dubbi.

 Sportello di sostegno e recupero 

Nel corso dell’anno, secondo il calendario predisposto, vengono attivati interventi di sostegno didattico e recupero a cura dei nostri docenti.

Contattaci

Portineria

Tel:051/4151711

Direttore

don Giovanni Danesi
direttore.bolognabv@salesiani.it

Preside

don Giovanni Sala
presidesup.bolognabv@salesiani.it

Lascia un commento