Scuola Media


Scuola Secondaria di 1° grado (medie)

La Scuola Media paritaria, rilascia regolare titolo di studio; la lingua straniera insegnata è l’inglese la seconda lingua è lo spagnolo. Le lezioni vengono impartite tutte le mattine (eccetto il sabato) dalle ore 7,55 alle ore 13,30, in unità didattiche da 50′.Al termine delle lezioni gli alunni si fermano a scuola per un pomeriggio obbligatorio a settimana (mercoledì), facoltativo in tutti gli altri giorni. La scuola è dotata del servizio mensa e di ampi cortili in cui giocare liberamente. La scuola offre agli alunni la possibilità di iscriversi ad attività o interventi specializzati. Nei pomeriggi gli alunni possono sempre rimanere a scuola insieme agli altri compagni usufruendo di tutti i servizi.

SCARICA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA

SCARICA IL VOLANTINO DI PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’

SCOPRI DI PIU

Open Day e Iscrizioni

SCOPRI DI PIU

Comunicazioni e Download

Vai al Registro

Registro Elettronico
Scuola On Line

Orario della giornata

Da lunedì a venerdì

  • 7.30 Accoglienza
  • 7.55 Buon giorno
  • 8.05 1° unità didattica
  • 8.55 2° unità didattica
  • 9.45 3° unità didattica
  • 10.35 intervallo
  • 10.55 4° unità didattica
  • 11.50 5° unità didattica
  • 12.40 6° unità didattica
  • 13.30 termine delle lezioni pranzo e ricreazione nei cortili (libera e organizzata)
  • 14.45 studio personale assistito o attività complementari di recupero/potenzimento
  • 16.15 termine di tutte le attività della scuola

Pomeriggio

Studio personale assistito o attività complementari di recupero/potenzimento. Pomeriggio obbligatorio per tutti:

  • Mercoledì
    Pomeriggio facoltativo (compreso nella retta scolastica):
  • Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì
    Dopo le ore 16.15 viene data agli alunni la possibilità di fermarsi negli ambienti educativi oratoriani, sempre all’interno dell’Istituto, previa iscrizione.

 Mensa 

Al termine delle lezioni del mattino gli allievi che non rientrano in famiglia per il pranzo, potranno usufruire del servizio mensa in modalità self-service con i pasti preparati all’interno dell’Istituto.

 Ricreazione 

Durante la ricreazione gli allievi hanno a disposizione il bar, la palestra ed i cortili. Nel corso dell’anno sono organizzati tornei sportivi per classi e misti ed altre attività formative.

 Studio assistito pomeridiano 

Dall’ultima settimana di settembre a fine maggio, nel pomeriggio, gli allievi hanno la possibilità di fermarsi in Istituto per studiare e svolgere i compiti in forma individuale, in un ambiente ampio e silenzioso con diversi docenti che garantiscono il silenzio,l’ordine e l’impegno.

 Sostegno e recupero 

Nel corso dell’anno, secondo il calendario predisposto, vengono attivati interventi di sostegno didattico e recupero a cura dei nostri docenti e del personale educativo a disposizione della scuola.

 Attività complementari 

Oltre alla possibilità dello studio pomeridiano assistito, la scuola offre agli allievi l’opportunità di svolgere varie attività che completano e ampliano la loro formazione culturale, sviluppando le potenzialità di ciascuno.
I docenti, a volte in collaborazione con enti esterni, attivano corsi di conversazione e preparazione agli esami di certificazione in lingua straniera, sport (basket, pallavolo, judo, arrampicata), avviamento allo studio del latino, informatica, fotografia digitale e altro.

 Formazione religiosa 

La formazione cristiana occupa una posizione centrale nella pedagogia salesiana, pertanto la scuola, oltre a prevedere la figura del Catechista come primo referente per la formazione religiosa, propone un cammino globale durante il corso di tutto l’anno, che prevede anche ritiri di uno o più giorni, partecipazione a celebrazioni liturgiche e gruppi formativi, per aprire alla fede e all’attenzione agli altri.

 ASSISTENZA E DIALOGO COSTANTE 

In ogni momento della giornata – in aula, negli spostamenti, in mensa, in cortile – insegnanti ed educatori sono sempre accanto ai ragazzi, offrendo
loro un punto di riferimento sicuro e costante e una frequente opportunità di confronto e dialogo educativo, in particolare con la figura del Catechista e del Consigliere, volute già da don Bosco.

 VACANZE ALL’ESTERO 

La scuola organizza soggiorni estivi in College per approfondire la conoscenza della lingua inglese, in compagnia dei coetanei e di alcuni insegnanti della scuola.

 FESTA DI NATALE E DI FINE ANNO 

Nello stile educativo di don Bosco i momenti di festa ricoprivano un ruolo di primaria importanza; così è nella nostra scuola, che vive due momenti particolarmente gioiosi ed entusiasmanti nella Festa di Natale e nella Festa
di Fine anno, di cui i ragazzi, sostenuti dagli insegnanti, sono i veri protagonisti: dalla realizzazione del Presepe a esibizioni musicali alla mostra di tutti gli elaborati artistici, tecnici e scientifici realizzati nel corso dell’anno.

 GITE E USCITE DIDATTICHE 

A completamento della formazione culturale dei ragazzi, la scuola effettua uscite didattiche mattutine presso musei, mostre e luoghi di interesse anche tecnico-scientifico della nostra città. In primavera le classi prime e seconde svolgono di norma una gita di un giorno fuori Bologna, mentre le classi terze effettuano una gita di due giorni verso mete connesse con gli argomenti didattici trattati.
Nel corso del secondo anno le classi vivono l’esperienza molto speciale di una gita-pellegrinaggio a Torino, alla scoperta della città e soprattutto per visitare i luoghi in cui don Bosco è vissuto e ha iniziato al sua opera educativa a favore dei giovani.

 ORIENTAMENTO 

La scuola Secondaria di 1° grado ha una forte connotazione orientativa verso l’importante scelta della Secondaria di 2° grado. Il percorso di Orientamento inizia nell’ultimo trimestre del 2° anno per proseguire nel corso del 3° anno e prevede incontri informativi per ragazzi e famiglie, percorsi di classe e individuali di orientamento, visite e brevi lezioni in diversi indirizzi di Scuola Superiore, al fine di accompagnare famiglie e ragazzi verso una scelta consapevole e adeguata alle proprie inclinazioni.

 COLABORAZIONE CON L’ORATORIO 

Oltre a poter sostare giornalmente dopo le 16,15 negli ambienti assistiti dell’Oratorio, gli alunni della nostra scuola hanno la possibilità di partecipare a campi estivi al mare e a vacanze sulla neve (nel periodo natalizio) organizzati dall’Oratorio Sacro Cuore.

 DOTAZIONI TECNOLOGICHE E AULE DEDICATE 

Per rispondere alle esigenze della moderna didattica, tutte le nostre aule sono dotate di Lavagna Multimediale Interattiva (LIM).
La scuola dispone inoltre di aule dedicate e attrezzate per le attività di Arte e di Musica, di un’Aula Computer con una postazione per ogni alunno, di un’aula di Scienze e di un’aula dedicata ai lavori di gruppo.

 CORSI PERSONALIZZATI DI MUSICA E CANTO 

Grazie ad una convenzione con una Accademia Musicale, la scuola offre la possibilità (in orario extradidattico) di frequentare corsi personalizzati di perfezionamento nell’utilizzo di uno strumento musicale e nel canto.

 VIVERE LA SCUOLA DA PROTAGONISTI 

Al di là delle esperienze straordinarie come gite, uscite e ritiri, è la quotidianità che costituisce la base educativa della nostra scuola. Ogni giorno accompagniamo i ragazzi a esprimere pienamente le loro potenzialità, non solo nello studio, ma nella condivisione e nella corresponsabilità di compiti anche piccoli (la cura e la gestione dei campi da gioco e di alcuni semplici materiali, il ruolo di capiclasse,…).
Ciò fa sì che i ragazzi vivano la scuola da protagonisti, sentendola come una seconda casa e allenandosi così ad essere i cittadini responsabili di domani.

Contattaci

Portineria

Tel:051/4151711

Direttore

don Giovanni Danesi
direttore.bolognabv@salesiani.it

Preside

don Giovanni Sala
presidesup.bolognabv@salesiani.it

Lascia un commento