REGISTRO ELETTRONICO – Modalità di accesso


Indirizzo Web e App del Nuovo Registro Elettronico

 

IL NUOVO REGISTRO MASTER.COM (attivato a partire dall’a.s. 2019/20)

Il nuovo registro è entrato in funzione a partire dal 16 settembre 2019, avendo disponibili le funzioni basilari (assenze, lezioni, compiti, voti, note, servizio mensa, ecc…)

Nel corso dell’anno saranno ampliate gradualmente le potenzialità: mediante apposite comunicazioni verranno date le informazioni necessarie per un utilizzo ottimale del nuovo registro.

Seguono le istruzioni basilari per garantire il primo accesso al registro e alle funzioni attualmente attive.

 

a) Consegna delle Password


A seguito dell’iscrizione, vengono consegnati alle famiglie tre diversi tipi di accesso attivabili con un qualsiasi PC, MAC, Tablet, Smartphone, IPhone (browser consigliato: Google Chrome):

  • codice_utente e password per il PADRE (o tutore 1)
  • codice_utenete e password per la MADRE  (o tutore 2)
  • codice_utente e password per l’ALLIEVO/A

Il genitore che ritira le password dovrà sottoscrivere una dichiarazione simile a quella indicata al link: Credenziali Registro

La password vanno gelosamente custodite: non possono essere cedute ad altre figure non autorizzate.

 

ATTENZIONE: al primo accesso è probabile che il sito del registro venga segnalato come “potenzialmente pericoloso” e venga perciò richiesta l’autorizzazione esplicita per poter proseguire con la navigazione. In verità il sito è sicuro: per arrivare alla home page del registro, è necessario procedere selezionando “ignora il rischio”.

ATTENZIONE: il Registro è ottimizzato solo per browser CROME che è bene scaricare sul dispositivo utilizzato (PC, Tablet, Smartphone, IPhone..).  Per evitare malfunzionamenti e il deterioramento progressivo delle prestazioni di CROME è necessario eseguire settimanalmente la pulizia della memoria, seguendo le istruzioni al link: https://support.google.com/accounts/answer/32050?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it    La pulizia va svolta sia su PC che nei dispositivi mobili.

 

PASSWORD SMARRITA O PROBLEMI DI ACCESSO AL REGISTRO?

 

TUTORIAL ON LINE PER L’UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO

 

b) Accesso al Registro: GENITORI


Innanzitutto il genitore deve fare il primo accesso al Registro, selezionando il link:  https://salesianosanluca-bo-sito.registroelettronico.com

Dalla home page del Registro si procede inserendo le proprie credenziali (codice_utente e password), ed entrando nella propria AREA RISERVATA dove sono reperibile le numerose informazioni destinate ai genitori.

Fatto il primo accesso, si suggerisce di installare l’App: “MasterCom – Registro elettronico per famiglie” gratuitamente disponibile su:

L’App conserva tutte le funzioni del portale, però consente una fruizione più veloce, intuitiva e immediata.

ATTIVAZIONE DELLE NOTIFICHE: l’App prevede l’invio di notifiche sulla schermata dello smartphone/Iphone in corrispondenza dell’invio di avvisi, comunicazioni, ecc.. Qualora tale funzionalità non risulti attiva, suggeriamo di verificare che non  ci siano eventuali blocchi delle notifiche. Per assicurarsi che le notifiche siano attive, è necessario seguire le indicazioni riportate nella guida: APP MASTERCOM – ATTIVAZIONE NOTIFICHE SMARTPHONE/IPHONE

VISUALIZZAZIONE PAGAMENTI E STAMPA FATTURE FISCALI: dal 1 Gennaio 2020 i pagamenti delle rette scolastiche e degli altri servizi erogati dall’Istituto Salesiano sono visibili dal registro accedendo tramite App oppure tramite il sito del registro (accesso: parenti/genitori). In futuro sarà possibile anche visualizzare, scaricare e stampare le fatture fiscali.  Per usufruire correttamente di questa funzione, suggeriamo di consultare la guida: COME VISUALIZZARE I PROPRI PAGAMENTI E SCARICARE LE FATTURE FISCALI – miniguida per i genitori.       NOTA BENE: Attualmente è attiva solo la visualizzazione dei pagamenti, tuttavia la funzione visualizzazione/stampa delle fatture fiscali non è ancora disponibile. Seguiranno ulteriori indicazioni.

ATTENZIONE: se non è stato fatto il primo accesso con credenziali attraverso il portale https://salesianosanluca-bo-sito.registroelettronico.com l’App risulta del tutto inutilizzabile.

 

c) Accesso al Registro: STUDENTI


Per gli studenti, il Registro prendo il nome di “QUADERNO ELETTRONICO” ed è disponibile al link: https://salesianosanluca-bo.registroelettronico.com/quaderno

Dalla home page del Quaderno si procede inserendo le proprie credenziali (codice_utente e password) , ed entrando nella propria AREA RISERVATA dove sono reperibile le numerose informazioni destinate agli studenti.

ATTENZIONE: per gli allievi non è previsto l’accesso mediante App.

L’unico modo per accedere al quaderno (mediante PC, MAC, Smartphone, IPhnoe, tablet, ecc..) è passare attraverso il  portale del quaderno: https://salesianosanluca-bo.registroelettronico.com/quaderno

 

d) Accesso al Registro: DOCENTI


I docenti possono fare il primo accesso alla loro area riservata selezionando il link: https://salesianosanluca-bo.registroelettronico.com/mastercom/index.php

Si procede inserendo le proprie credenziali (codice_utente e password) , ed entrando nella propria AREA RISERVATA dove sono reperibile le numerose informazioni destinate ai docenti.

Fatto il primo accesso, si suggerisce di installare l’App: “MasterCom – Docenti” gratuitamente disponibile su:

Per adesso L’App dedicata ai docenti permette solo di ricevere messaggi e comunicazioni: le altre funzioni saranno disponibili a breve.

ATTENZIONE: se non è stato fatto il primo accesso attraverso il portale https://salesianosanluca-bo-sito.registroelettronico.com l’App risulta del tutto inutilizzabile.

 

e) Accesso alle Lezioni On-Line (didattica a distanza) e ai Colloqui On-Line


Dal 10 Marzo è attiva la funzione del Registro Elettronico che permette di usufruire delle Lezioni On-Line in diretta.

Tutte le indicazioni per accedere al servizio sono specificate dai tutorial:

 


Per assistenza nell’utilizzo del registro, inviare una mail a: segreteria.bolognabv@salesiani.it , specificando Allievo, classe e descrizione sintetica del disguido riscontrato