Consorso nazionale di progettazione POT/design


Concorso di progettazione nazionale POT/Design

Le classi 4° e 5° IPS hanno partecipato alla prima edizione di un concorso di progettazione a livello regionale e poi nazionale dal nome POT/Design, edito dal MIUR, che prevedeva l’ideazione di nuove soluzioni in ambito educativo e produttivo, in linea con i punti dell’agenda ONU 2030. Dieci sono stati i progetti realizzati dai nostri studenti i quali sono stati inviati per concorrere alla prima fase di concorso nella quale era prevista una selezione a livello regionale.

Da regolamento, ogni regione è stata rappresentata da una Università di Design la quale poteva presentare un solo progetto per la categoria educo e un solo progetto per la categoria produco.

La scuola Salesiana è stata associata all’ateneo bolognese Alma Mater Studiorum Università di Bologna e i nostri ragazzi hanno lavorato assieme ad alcuni studenti UniBO del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale.

Dei progetti presentati, il progetto iBrella realizzato dagli studenti: Saggese, Pallotti, Magli, Fiori e Giovannini ha vinto il primo premio a livello regionale.

Tale traguardo ha permesso al progetto di partecipare alla selezione a livello nazionale, arrivando ad ottenere il 2° premio ex-aequo per la Categoria Azione /Produco.

Eccovi la galleria completa delle immagini del concorso POT/Design.

A metà marzo si conclusa l’attività di progettazione iniziata ad ottobre 2019.

La Giuria Nazionale che ha giudicato tutti gli elaborati è stata presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Prof. Giuseppe Paolisso.

I membri della giuria sono stati:

Prof. Francesca Tosi, Università degli Studi di FIRENZE Presidente CUID
Prof. Sabina Martusciello, Referente Nazionale del Progetto [POTDESIGN educo/produco] Prof. Maria Dolores Morelli, Università degli Studi della CAMPANIA “Luigi Vanvitelli”
Prof. Paolo Tamborrini, Politecnico di TORINO
Prof. Dario Russo, Università degli Studi di PALERMO
Prof. Luca Bradini, Università degli Studi di CAMERINO
Prof. Stefania Camplone, Università degli Studi “G. CHIETI PESCARA
Prof. Paolo Belardi, Università degli Studi di PERUGIA
Prof. Sabrina Lucibello, Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”
Prof. Giulia Pellegri, Università degli Studi di GENOVA
Prof. Rossana Carullo, Politecnico di BARI
Prof. Elena Formia, “Alma Laurea Studiorum” Università degli Studi di BOLOGNA
Prof. Dario Scodeller, Università degli Studi di FERRARA
Prof. Francesco Zurlo, Politecnico di MILANO
Prof. Laura Badalucco Università Iuav di VENEZIA
Prof. Kuno Prey, Libera Università di BOLZANO.

i quali hanno conferito il 2° premio ex-aequo – dal valore di 3.000,00 euro – per la Categoria Azione /Produco, al progetto iBrella realizzato dagli studenti: Saggese, Pallotti, Magli, Fiori e Giovannini.

Seguiranno da parte dell’ente organizzatore le specifiche per il ritiro e l’utilizzo della vincita.

Complimenti al gruppo vincitore per l’esito di questo bellissimo progetto e grazie a tutti gli studenti del quarto e del quinto anno per la partecipazione sempre attiva.[/vc_column_text]